-

CON ENPA PER UN ETICO 2017
Mercoledì 8 e 15 marzo
vi aspettiamo al corso per balie e stallanti!
***
Domenica 26 marzo
mega evento con i bulldog inglesi al parco castelli
***
Domenica 21 maggio
mega evento al parco Nassirya
In cerca di casa

Gatti
Gatti

Cani
Cani

lunedì 15 ottobre 2012

ENNESIMO ATTO DI BARBARIE CONTRO GLI ANIMALI


All’inizio del mese ENPA ONLUS Sezione di Brescia ha ricevuto una segnalazione: gli addetti alla sicurezza del centro commerciale Auchan di Mazzano, sotto segnalazione di una signora delle pulizie, hanno svuotato un cestino dell'immondizia perché sentivano miagolii... e in un sacchetto nero ben annodato hanno trovato due micini. Queste due creaturine, grandi come un criceto e col cordone ombelicale ancora attaccato, lottavano disperatamente per sopravvivere. Qualche individuo che di ‘umano’ ha sicuramente ben poco, li ha strappati prematuramente alla madre ma poi non ha avuto nemmeno il ‘coraggio’ di terminare ciò che aveva vergognosamente iniziato. Invece di pensare a sterilizzare la gatta prima, ha deciso di uccidere i piccoli nel modo peggiore, lasciandoli morire di fame e freddo come qualcosa che non sia degno di rispetto: insomma, se n'è sbarazzato buttandoli via!
Ma per fortuna a questo mondo c'è ancora qualcuno con un'anima. I ragazzi della sicurezza si sono subito mobilitati, contattando ENPA Brescia, prestando loro le prime cure e cercando di fare del loro meglio per salvarli. È subito scattato il tamtam del soccorso per cercare di salvare i due esserini che sono stati recuperati da due volontarie... Avevano i corpicini ormai quasi freddi così nella corsa in auto verso una speranza di salvezza li hanno riscaldati col loro corpo, mentre loro annusavano questa vita cercando con le ultime forze una mamma gatta che non c'era...
Dopo una veloce visita dal veterinario, sono stati accolti da una volontaria ENPA Brescia esperta in svezzamento. Sapevamo di chiederle tanto, ma anche che la volontaria ha un cuore grande e avrebbe fatto di tutto per salvarli... e infatti anche stavolta non si è tirata indietro! Purtroppo però, i piccoli erano rimasti troppo tempo lontani dal calore della madre e privi di cibo, e uno dopo l’altro si sono spenti. Così, abbiamo ancora una volta dovuto registrare l’ennesimo atto barbaro di ignoranza e inciviltà. Si sa da decenni che è possibile sterilizzare i gatti per evitare le cucciolate indesiderate; ma no, si continua a pensare che sia “innaturale” sterilizzare la gatta, e si preferisce fare l’atto di buttare dei cuccioli chiusi in un sacchetto di plastica, cosa che invece è perfettamente naturale!...
Dall’inizio dell’anno, sono stati tanti i cuccioli e i gatti recuperati in queste condizioni, per alcuni di loro c’è stato un lieto fine e sono stati affidati a famiglie generose.
L’ENPA di Brescia è impegnato da anni nella salvaguardia degli animali, lavoro che costa fatica e molta dedizione. Chiediamo a tutte le persone che vogliano darci una mano, di contribuire con una donazione, o di regalarci cibo per gatti e cani, lettiere, latte in polvere per cuccioli, che useremo per svezzare e sfamare igli animali recuperati e per dare una mano alle tante gattare (e gattari!) presenti sul territorio della Provincia che ogni giorno sfamano animali resi randagi dall’indifferenza umana.