-

CON ENPA PER UN ETICO 2017
Mercoledì 8 e 15 marzo
vi aspettiamo al corso per balie e stallanti!
***
Domenica 26 marzo
mega evento con i bulldog inglesi al parco castelli
***
Domenica 21 maggio
mega evento al parco Nassirya
In cerca di casa

Gatti
Gatti

Cani
Cani

sabato 21 luglio 2012

Enpatia Animale n°10, Comunità con i baffi!

E' disponibile il numero 10 del nostro bollettino bimestrale ENPAtia animale, dedicato alle colonie feline e scritto a tre mani dai volontari Pamela Zani, Silvia Fostinelli e Giorgio Perego.



Eccone a voi un estratto:

Sarà sicuramente già capitato a tutti o quasi di vedere in città ma anche nei paesi o nelle campagne gruppi di gatti che vivono liberi un determinato luogo, in una condizione che si può definire ‘selvatica’. Questi gruppi felini sono vere e proprie aggregazioni strutturate, legate ad uno specifico territorio in cui trovano le risorse necessarie per sopravvivere e vengono definite colonie feline o oasi feline. All'interno della stessa colonia, può essere più o meno numerosa, sono presenti sia maschi che femmine e i membri dello stesso gruppo si riconoscono tra di loro probabilmente per un odore ‘tipico’ della colonia. Queste colonie feline, gruppi di gatti non di proprietà, sono protette e tutelate secondo la legge 281/91 [...]
 Per continare a leggere l'articolo, o per scaricarlo, cliccate QUI

venerdì 20 luglio 2012

La lotta contro la crudeltà sbarca a Salò!

La ‘sperimentazione sugli animali’, conosciuta anche con il termine vivisezione, è una ricerca di qualsiasi tipo (farmacologica, cosmetica, ecc.) in cui sono utilizzati animali ai quali vengono provocate sofferenze sia fisiche sia psichiche.

Solo il 30% degli esperimenti riguarda in qualche modo la medicina, la chirurgia e la psichiatria; il restante 70% riguarda esperimenti per testare prodotti cosmetici, industriali e bellici.

I cittadini però hanno la possibilità di fare sentire la loro voce, rifiutandosi di acquistare cosmetici testati su animali e promuovendo invece marchi e aziende con prodotti ‘cruelty free’, non testati quindi su animali. In questo modo è possibile incoraggiare le ditte virtuose, penalizzando quelle che insistono nell’uso di animali. ENPA BRESCIA ha realizzato un apposito pieghevole, disponibile gratuitamente, contenente l’elenco delle aziende consigliate.

Per informare i cittadini sull’importanza di una scelta consapevole, ENPA ONLUS Sezione di Brescia (ENPA Brescia) ha lanciato così una campagna, “Basta Test Su Animali! Usiamo solo cosmetici ‘cruelty free’”, che ci accompagnerà per tutta l’estate.

La terza tappa della nostra campagna estiva sarà sabato 21 luglio nella bellissima città di Salò (lungolago Zanardelli, fronte Casa Pasini) dalle 14.30 alle 19.00.

Come sempre, i cittadini potranno informarsi sulle nostre campagne, ritirare materiale informativo, ricevere consigli e anche sostenere la nostra attività acquistando qualcuno dei nostri oggetti (in special modo le celebri magliette).

mercoledì 18 luglio 2012

Green Hill, sequestrato l'allevamento

Il Corpo forestale dello Stato ha eseguito il sequestro di "Green Hill" la nota azienda situata a Montichiari (Brescia) che alleva cani beagle per i laboratori di vivisezione (circa 2.500 destinatui ai laboratori di tutto il mondo). 

Alle operazioni di ispezione e sequestro della struttura, disposte dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Brescia, partecipano circa 30 forestali appartenenti ai Comandi provinciali di Brescia, Bergamo e al Nucleo Investigativo per i Reati in danno agli Animali (NIRDA).  Presente anche personale della Questura di Brescia.