-

CON ENPA PER UN ETICO 2017
Mercoledì 8 e 15 marzo
vi aspettiamo al corso per balie e stallanti!
***
Domenica 26 marzo
mega evento con i bulldog inglesi al parco castelli
***
Domenica 21 maggio
mega evento al parco Nassirya
In cerca di casa

Gatti
Gatti

Cani
Cani

mercoledì 13 giugno 2012

Chiuderemo Green Hill?

 
Il CAABS (Coordinamento delle Associazioni Animaliste ed Ambientaliste di Brescia), di cui fanno parte LAV, ENPA,LAC, OIPA, Legambiente, LIPU, ANPANA, Compagni di Strada e SVA organizza per giovedì 14 giugno la conferenza 


"SPERIMENTAZIONE ANIMALE: ANALISI DEL FENOMENO, ALTERNATIVE E CAMBIAMENTI IN ATTO. Chiuderemo Green Hill?".


La conferenza avrà luogo presso il Museo di Scienze Naturali (via IOzanam 4 - Brescia) a partire dalle ore 20.00 
Relatrice sarà Michela Kuan, biologa e Responsabile settore vivisezione LAV. 

Alle 20.00 il coordinamento proporrà un buffet benefit vegan nell'atrio del museo. 
Alle 20.45 avrà inizio la conferenza nell'auditorium. Informarsi su di un argomento tanto centrale in questo momento storico è quanto mai fondamentale e tutta la cittadinanza e i media sono invitati a partecipare.

lunedì 11 giugno 2012

Una casa per ACHILLE


Achille è un cucciolo di circa 6 mesi con un cuore grande grande ed un fortissimo bisogno di compagnia e affetto! 

È stato trovato in una cascina a Serle in condizioni molto tristi, ora è da tre mesi a casa di una nostra volontaria e non vede l'ora di conoscere i bipedi che gli daranno una nuova vita!

domenica 10 giugno 2012

Sperimentazione sugli animali e cosmesi

Cos’è la sperimentazione sugli animali

La sperimentazione sugli animali, conosciuta anche con il termine vivisezione, è una ricerca di
qualsiasi tipo (farmacologica, cosmetica, ecc.) in cui sono utilizzati animali ai quali vengono provocate sofferenze sia fisiche sia psichiche.
Solo il 30% degli esperimenti riguarda in qualche modo la medicina, la chirurgia e la psichiatria; il restante 70% riguarda esperimenti per testare prodotti cosmetici, industriali e bellici.

Perché si pratica

Il Decreto Legislativo n. 116 del 1992 prevede che ogni sostanza potenzialmente pericolosa per gli uomini (farmaci, additivi alimentari, pesticidi, prodotti per l’igiene della casa e della persona, cosmetici, prodotti bellici ecc.) debba essere obbligatoriamente testata sugli animali prima di essere commercializzata.

La cosmesi

Per prodotti cosmetici si intendono “le sostanze e le preparazioni, diverse dai medicinali, destinate a essere applicate sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni) oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo, esclusivo o prevalente, di pulirli, profumarli, modificarne l'aspetto, proteggerli, mantenerli in buono stato e correggere gli odori corporei”.