-

CON ENPA PER UN ETICO 2017
Mercoledì 8 e 15 marzo
vi aspettiamo al corso per balie e stallanti!
***
Domenica 26 marzo
mega evento con i bulldog inglesi al parco castelli
***
Domenica 21 maggio
mega evento al parco Nassirya
In cerca di casa

Gatti
Gatti

Cani
Cani

lunedì 9 luglio 2012

I gerbilli... ecco perchè è splendido averli a casa!


Il gerbillo della Mongolia (Meriones unguiculatus), proveniente appunto dalla zona centrale dell'Asia, ha avuto negli ultimi anni un notevole sviluppo tra gli animali da compagnia, grazie alla sua docilità, alla sua resistenza alle malattie ed alla varietà di colori in cui è possibile trovarlo.
Più addomesticabile di un criceto e sicuramente meno mordace, è un animale perfetto per i bambini e di sicura presa verso gli amanti degli animali.

Ci sono tanti motivi per adottare un gerbillo: è un animale sociale, sveglio, attivo di giorno, curioso, inodore ed interessante da osservare. Ama vivere in gruppo ed ha un organismo molto resistente alle malattie.

Vieni a conoscerli in sede ENPA oppure chiamaci o scrivici per avere le informazioni!
Trovi tutti i dati di contatto qui a destra! Ma prima.. guardali in azione:





Il corpo del gerbillo è lungo 10-12 centimetri (a cui vanno aggiunti 10 cm. di coda) e pesa circa 100 grammi; gli esemplari maschi sono leggermente più grandi delle femmine. Ci sono svariate colorazioni del mantello (in natura è giallo-rossiccio, detto anche Agouti) ed il pelo ricopre tutto il corpo (compresa la pianta dei piedi). Un'altra caretteristica della pelliccia è data dalla lucentezza dovuta ad una sostanza prodotta dalla ghiandola di Harderian posta sulla pancia (sono infatti utili i bagni di sabbia per togliere la sostanza in eccesso). Le zampe posteriori sono più grandi delle anteriori per consentirgli di muoversi saltando e dispone di forti unghie appuntite che servono a scavare. Il muso è dotato di vibrisse.


Provenendo da zone aride della Terra, il suo corpo è abituato ad economizzare l'acqua. Produce quindi pochissima urina e le feci sono piccole e secche. La temperatura corporea oscilla tra i 37,4 ed i 39 gradi centigradi, mentre il battito cardiaco va dai 260 ai 600 al minuto. La vita media di un esemplare in salute si aggira sui 3 anni (fino ad un massimo di 5).


Trovate tutte le info su questa meravigliosa specie su www.gerbillo.com