-

CON ENPA PER UN ETICO 2017
Mercoledì 8 e 15 marzo
vi aspettiamo al corso per balie e stallanti!
***
Domenica 26 marzo
mega evento con i bulldog inglesi al parco castelli
***
Domenica 21 maggio
mega evento al parco Nassirya
In cerca di casa

Gatti
Gatti

Cani
Cani

sabato 19 novembre 2011

Enpa e FeralpiSalò uniti contro il maltrattamento degli animali



La FeralpiSalò e L´Enpa fianco a fianco nella lotta contro il maltrattamento degli animali. 

L´intesa tra la società del presidente Pasini e l´Ente Nazionale per la Protezione Animali si concretizzerà domenica, prima della gara con il Prato allo stadio Turina, ricordando il caso di Jerry, il cane sepolto vivo a Desenzano del Garda e ora in attesa di adozione.



Un modo diverso per lasciare il segno e lanciare un messaggio chiaro: i giocatori verdeblù, infatti, saranno preceduti dall´ingresso in campo dei volontari dell´Enpa con al guinzaglio i cani ospiti nei canili del bresciano, in modo da sensibilizzare l´opinione pubblica verso un problema reale.

"Innanzitutto, grazie alla FeralpiSalò che si è dimostrata sensibilissima ad un problema purtroppo esistente. E non si può far finta di niente. Noi dell´Enpa, di Brescia e non solo, lavoriamo 365 giorni all´anno per contrastare le sofferenze di tutti gli animali che, quasi sempre, sono causate dal comportamento umano - dice la dottoressa Sara Pepi, presidente della sezione bresciana.

Il caso di Jerry, particolarmente grave ed emblematico, purtroppo non è isolato: ogni anno riceviamo circa 400 segnalazioni di maltrattamento, e di queste parecchie sono situazioni gravi o comunque di forte disagio per gli animali.

Solo nell´ultimo mese e mezzo - prosegue Pepi -, abbiamo ricevuto 3 segnalazioni di gatti uccisi a fucilate.

La legge punisce severamente il maltrattamento agli animali, ma pensiamo che la prevenzione passi da una sensibilizzazione che porti tutti i cittadini a sviluppare una maggiore empatia verso tutte le forme di vita.

Per quanto riguarda i cani, in particolare, la nostra associazione lancia un appello: sono amici, e gli amici non si comprano né si abbandonano. Degli amici non controlliamo razza o pedigree. I canili e le associazioni ospitano sempre centinaia di cani che, se non trovano un proprietario, sono destinati ad una vita misera e infelice dietro le sbarre. Date un futuro a questi animali! Ogni cane acquistato è un cane in più che finisce la sua vita in canile. Pensateci".


Una volta al centro del campo, uno striscione, srotolato dai ragazzi della scuola calcio ricorderà il monito che ha spinto le parti ad unirsi: non fare finta di niente.

La storia di Jerry
Giovedì 3 novembre, nella campagne di Desenzano, due ragazzi sentono dei guaiti. Chiamano la polizia locale. Viene trovato e salvato un pastore bretone che per due giorni era rimasto sommerso sotto oltre 50 centimetri di detriti edili. Il suo padrone lo aveva seppellito vivo.

Trasferito nell´ambulatorio del canile sanitario di Brescia, Jerry sta gradualmente riacquistando le forze. Mangia, beve e si regge sulle zampe. Ora è in attesa di una nuova casa.

Appena trovato, nonostante le condizioni precarie, il vecchio cane mostrava di aver voglia di vivere. Al primo sorso d´acqua, infatti, tentava addirittura di rimettersi in piedi e camminare.
I veterinari sono ottimisti, nonostante l´età Jerry si ristabilirà perfettamente. Il padrone ha provato a giustificarsi: "Non l´ho sotterrato vivo, ero convinto che il cane fosse morto altrimenti non l´avrei mai fatto. Ho capito di averla fatta grossa ma non ho agito mosso da cattive intenzioni. Non mi sto nascondendo". 


Nessun commento:

Posta un commento