Olivia e Fagiolo, due bellissimi micetti, non sono mamma e cucciolo, fratello e sorella o imparentati in alcun modo ma sono legati da un triste destino: purtroppo sono entrambi ‘compagni di sventura’.
Olivia, giovane gattina dal dolcissimo musino, è stata abbandonata insieme ai suoi due piccolini, probabilmente dopo aver scoperto che era incinta. Nonostante si sia ritrovata in mezzo alla strada con il pancione, è riuscita coraggiosamente a dare luce ai suoi due piccolini e nutrirli anche se le difficoltà di reperire il cibo per la strada l’hanno ridotta pelle e ossa. Infatti quando l’abbiamo trovata non era nemmeno più in grado di stare in piedi sulle sue zampe ma era comunque li, sdraiata, accanto ai suoi piccoli che cercavano di berle latte sempre più scarso... L’abbiamo recuperata e portata nel nostro gattile per curarla e soprattutto rifocillarla: in quelle condizioni non sarebbe stata più in grado di dare il sostentamento necessario ai suoi piccoli. Ora sta recuperando peso, ma soffre molto la vita solitaria in gabbia: ce lo fa capire ogni giorno perché mangia solo se è in compagnia e se le si fanno le carezze durante il pasto.
Ora Fagiolo vive felice nella sua nuova casa, mentre Olivia continua la sua detenzione nella gabbia che la ospita.
Queste sono solo due delle molteplici storie che
potremmo raccontare di gatti ospiti nella nostra sede: non sono storie ‘rare’
ed ‘incredibili’, ma vicende purtroppo abbastanza comuni... Viene spontaneo
porci domande che tutti, specie i responsabili di queste brutte storie,
dovrebbero rivolgersi: perché non sterilizzare una gatta invece di abbandonarlo
in mezzo ad una strada a morire di fame e di sete perché non si vogliono tenere
anche i suoi cuccioli? Perché non provare a contattare gattili ed associazioni
prima di buttare micini nel cassonetto? Perché prendere in adozione un animale se
non si è consapevoli e sicuri della reale possibilità di poterlo tenere con sé
tutta la vita e non solo due settimane?
Oltre a questi due splendidi mici anche molti altri animali come cani, tartarughe d'acqua, gerbilli ecc..cercano casa! Se volete dare loro una casa e una vera possibilità di vita potete contattare direttamente il Gruppo Affidi di Enpa Brescia scrivendo a: affidienpa@libero.it !